“Prevenire è meglio che curare”: questo detto è più che mai attuale se si parla di violenza e di forme di prevaricazione nei confronti delle donne. L’unica strada per sconfiggere e contenere più possibile questo fenomeno è quello di diffondere una cultura basata sul rispetto e sullo sviluppo di una capacità critica. La scuola è l’ambito in cui si devono stimolare e sviluppare le abilità che permettano di leggere e decodificare la complessità che ci circonda, oltre che il luogo dove favorire l’apprendimento di stili di comportamento e di relazioni sane e rispettose dell’altro.
Questo progetto intende concretizzare questo genere di azioni a partire dal lavoro con le classi medie, in una fase di crescita dell’identità particolarmente delicata, cercando di far emergere la manifestazione di emozioni e sentimenti come strumento utile per lo sviluppo di buone relazioni affettive e per giungere ad una risoluzione non violenta dei conflitti, nel rispetto delle divergenze di opinione.
Si tratta di 4 incontri in presenza per gli studenti delle classi seconde. Gli incontri sono tenuti dalle psicologhe psicoterapeute della nostra Associazione in collaborazione con i Carabinieri.
DAL 2023 AD OGGI
Il Progetto è stato attivato presso le Scuole secondarie di primo grado dell’Istituto Comprensivo Ivrea 2.
I numeri:
- Anno scolastico 2023-24: 100 ragazzi coinvolti.