Ultime notizie

25 novembre: IL NOSTRO EVENTO ANNUALE

Un grazie particolare a tutti i protagonisti e alle numerosissime persone che hanno partecipato e con i quali abbiamo vissuto intense emozioni.

Ogni anno, a partire dal 2017, anno di nascita di Violetta la forza delle donne, in concomitanza con la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, organizziamo un evento esteso a tutta la comunità per fortificare il messaggio sull’importanza che la partecipazione attiva di ciascuno di noi può avere per contrastare il fenomeno della violenza domestica.

L’evento del 2023, che è tenuto sabato 25 novembre alle ore 18, ha visto un Teatro Civico G. Giacosa di Ivrea più gremito che mai registrando il tutto esaurito di pubblico.

Un momento di condivisione, ricco di emozioni! Protagonista è stato il Progetto Violetta per la scuola primaria con la presentazione dei lavori svolti nelle scuole degli Istituti Comprensivi Ivrea 1, Ivrea 2, Cuorgné, Castellamonte, Chivasso più quelli realizzati dalle scuole dell’infanzia degli Istituti Strambino e San Giorgio. Questo progetto rientra in quelle attività educative e formative il cui obiettivo è quello della prevenzione primaria. Se parliamo di atteggiamenti riferibili alla violenza, possiamo certamente affermare che più si interviene in modo precoce maggiori sono le probabilità di contenere lo sviluppo di atteggiamenti sbagliati. L’efficacia della prevenzione primaria della violenza si basa sulla partecipazione di tutti gli attori coinvolti: bambini in primis, ma anche i loro genitori e i loro insegnanti, gli adulti di riferimento che possono assumere un ruolo preventivo e protettivo importante. Con questa iniziativa si intende quindi rivolgersi ai bambini rafforzandoli, dando loro delle competenze attive in modo che sviluppino atteggiamenti orientati al rispetto e alla tutela di sé stessi e degli altri; allo stesso tempo si intende informare e formare anche gli adulti di riferimento affinché possano continuare nella quotidianità a trasmettere i messaggi fondamentali della prevenzione, soprattutto attraverso il loro esempio e, in caso di necessità, siano facilitati nel chiedere aiuto ai Servizi specialistici. In una società tanto razionale e mentale come la nostra, la sfida della prevenzione è quella di un’educazione ai sentimenti e alle emozioni. Si tratta dunque di far capire ai bambini – e agli adulti – che le emozioni hanno un senso: vanno prese sul serio e ascoltate. Lo scopo è quindi quello di allenare, sostenere e valorizzare la loro intelligenza emotiva, la capacità di dare ascolto alle emozioni per capire cosa significano e decidere come gestirle. Il libro illustrato, Scarpette Frigie, che è stato donato a tutte le classi coinvolte, ha rappresentato lo strumento per raggiungere gli obiettivi del progetto. Questo progetto è stato supportato dai Rotary Club Ivrea, Cuorgnè e Canavese, Cirié Valli di Lanzo, Chivasso e dai Rotaract Cuorgné e Canavese, Torino Valli di Lanzo.

Sono poi stati presentati il nuovo Progetto per la scuola secondaria di primo grado, avviato nel corrente anno scolastico presso le scuole Falcone e Montalcini dell’Istituto Comprensivo Ivrea 2 e la prosecuzione del Progetto per le scuole secondarie di secondo grado di Ivrea, con protagonisti insegnanti, dirigenti, allievi e Forze dell’Ordine, Carabinieri del Comando di Ivrea più la Polizia di Stato, Commissariato di Ivrea.

L’èquipe Violetta, formata da 8 psicologhe psicoterapeute e 2 avvocate, ha presentato l’attività clinica e di consulenza legale per le donne vittime di violenza e i familiari. Un momento è stato dedicato alla lettura di un pensiero di una delle “donne di Violetta”.

Un grazie al Liceo Musicale di Ivrea e in particolare ai giovani e talentuosi Simone Agnelli che al pianoforte ha eseguito il brano Interstellar (Zimmer), Riccardo Civardi e Nicolas Gheorghiade alla chitarra con Cielito Lindo, Andrea Sacco e Tommaso Sereno Garino sempre alla chitarra con Morenita do Brazil (Farrauto), Viola Chiavetta e Giulia Villani hanno cantato You are the reason, versione duetto di Calum Scott e Leona Lewis.

L’evento è stato patrocinato dalla Città di Ivrea, dalla Fondazione dello Storico Carnevale di Ivrea e dall’ASLTO4-Le radici del coraggio. Si ringrazia la Città di Ivrea per l’utilizzo del Teatro; i Rotary Club di Ivrea, Cuorgnè e Canavese, Cirié Valli di Lanzo, Chivasso e i Rotaract Cuorgné Cuorgné e Canavese, Torino Valli di Lanzo per il supporto al Progetto Violetta per le scuole primarie.

Guarda l’evento

Francesca Vanoni25 novembre: IL NOSTRO EVENTO ANNUALE